sabato 18 gennaio 2020

361° STRATA 3

361° Strata 3
voto 8 – è uno dei modelli di punta del nuovo marchio emergente cinese " 361° " , il più completo e versatile per quanto riguarda la categoria con supporto per pronatori. E' una scarpa stabile, di categoria A4; si presenta sul mercato con un prezzo di listino di fascia alta (160 euro). In pochi hanno già messo ai piedi una calzatura del marchio 361°, che da poco si sta sviluppando sul mercato italiano ed europeo; un marchio giovane, che nel paese natale (la Cina) compete alla pari per vendite con le 5 marche di scarpe da running più vendute nel mondo. Le Strata sono calzature vecchio stampo senza quei grandi sistemi di ritorno d'energia che oggi vanno tanto di moda; ricordano le vere cushioning prodotte nel decennio tra il 2005 e 2015. Il battistrada è abbastanza alto invece, in linea con la moda del momento (18mm da terra sull'anteriore e 26mm sul posteriore); sono le stesse misure delle Saucony Jazz 18 provate in passato e proprio come quel modello non da l'impressione di essere morbida, anzi il contatto con il terreno inizialmente sembra essere molto duro, ma questo non vuol dire che la calzatura non sia ben ammortizzata. Solo inizialmente, perchè poi con il passare dei chilometri le scarpe si sono modellate e allineate al mio modo di correre e alla fine ne sono rimasto abbastanza contento per la riuscita. Queste scarpe si presentano con pianta e punta molto larga e non si accusano problemi di vessiche tra le dite o sotto la pianta del piede. La stretta dei lacci invece si sente molto sul collo del piede, nonostente la calzatura è dotata di una linguetta che sembra essere ben imbottita.
Il differenziale che è di soli 8mm (anche qui in linea con i differenziali Saucony), a differenza dell'abbondante altezza da terra per la somma dell'intersuola e del battistrada (che caratterizza calzature ideali per allenamenti e corse lunghe), rende le scarpe ben adattabili anche a modeste velocità. Il consumo del battistrada è accettabile; anche se l'abrasione inizia a fare capolino già solo dopo 200km, non ha problemi poi a resistere fino ai 600km. Io mi sono spinto con loro fino a 700km, ma stranamente ho consumato molto la parte anteriore più che quella posteriore come di solito mi accade.

Nessun commento:

Posta un commento

HOKA CARBON X 3

Hoka Carbon X 3 voto da definire - con  Hoka Carbon X  ho il piacere di provare anch'io per la prima volta le famose scarpe con piastra ...