domenica 4 giugno 2017

SAUCONY JAZZ 18

Saucony Jazz 18
voto 6,5 – dopo i primi km potevo già dire di non avere avuto un feeling immediato come è successo con Adidas Supernova Glide Boost 7. Con il tempo la calzatura non si è molto adattata al mio tipo di corsa ed al mio tipo di piede (se non nell'ultimissimo periodo di utilizzo) quando il battistrada era già quasi completamente consumato. Per niente soddisfatto della resistenza ai chilometri: dopo soli 200km l'abrasione iniziava ad essere già molto evidente nella parte posteriore e dopo già 400km le scarpe erano inutilizzabili; mi sono spinto fino a 600km, ma veramente con tanta buona volontà e rischio di infortunio (nulla a che vedere con le immortali e indistruttibili Adidas Supernova). L'appoggio è stabile, sicuro e molto guidato anche su superfici sconnesse, ma rumoroso come l'appoggio delle uniche Asics che ho avuto modo di utilizzare (tap tap tap tap tap tap). Anche se la scarpa è molto alta (18mm da terra sull'anteriore e 26mm sul posteriore) non da l'impressione di essere morbida, anzi il contatto con il terreno sembra essere molto duro; sembra che il battistrada sia tra i più duri che abbia mai provato (questo non vuol dire che la calzatura non sia ben ammortizzata).
Il differenziale che è di soli 8mm (in linea con la filosofia Saucony), a differenza dell'abbondante altezza da terra della somma dell'intersuola e del battistrada (che caratterizza calzature ideali per allenamenti e corse lunghe), la rende una scarpa che si adatta bene anche alle velocità elevate. La novità del modello 18, paragonata alla versione 17, è che nonostante sia una scarpa di categoria A3 (neutra), si presenta con un lieve supporto interno per la pronazione. Rispetto alla maggior parte delle scarpe con le quali finora ho corso, la Jazz si colloca in una fascia di prezzo un pochino più bassa (129 euro, listino Saucony).

Nessun commento:

Posta un commento

HOKA CARBON X 3

Hoka Carbon X 3 voto da definire - con  Hoka Carbon X  ho il piacere di provare anch'io per la prima volta le famose scarpe con piastra ...